JOUKO GORISSEN: “Il costruttore di calciatori”

Oggi vi presento un professionista davvero particolare, in cui rivedo il me stesso di qualche anno fa: un mix di idee, sacrifici e pazzia difficile da trovare! Jouko Gorissen è un ragazzo olandese giovanissimo, che con la sua grande passione e voglia di arrivare ha creato un nuovo modo di allenare, che sta riscuotendo tanto successo e curiosità non solo in Florida, dove vive e lavora!

Ci conosciamo da una manciata di mesi, ma il calcio è fatto di sensazioni, intuizioni ed emozioni… Ebbene a Oklahoma City, dove ci siamo incontrati per la prima volta, in occasione della WPSL Combine 2018, ho percepito subito in lui inventiva, determinazione e un forte credo in quello che faceva!

Incuriosito da quello che gli avevo visto fare in campo,  il nostro rapporto professionale è partito confrontandoci e raccontando le nostre esperienze e qualche tempo più tardi abbiamo continuato a farli a Chicago, in occasione della Convention della United Soccer Coaches (di cui parlerò approfonditamente tra qualche giorno).

Com’è stato il tuo approccio al calcio?

“Ho iniziato a giocare a calcio quando avevo 3 anni. Tutti in famiglia giocavano a calcio, quindi è stata una scelta facile! Non ero il calciatore più talentuoso, come Lionel Messi o Coutinho, che sono nati con passi incredibili, ma avevo una cosa che molti giocatori oggi non hanno e cioè la determinazione, la voglia di arrivare e avere successo. Giocavo tutti i giorni e ho cercato di sviluppare le mie capacità: arrivavo per primo allenarmi e andavo via per ultimo, volevo curare ogni dettaglio. Ma ero anche un giocatore a cui piaceva toccare la palla, i miei allenatori diventavano pazzi con me per i troppi colpi di tacco!”. 🙂

LA PILLOLA

“Creare giocatori che giocano con il cuore, ma parlano con i piedi. Non creiamo robot, ma calciatori. Ogni allenamento che facciamo è basato sulla posizione del giocatore”.

Quando hai deciso e perché hai aperto questo tipo di scuola di calcio?

“Durante la mia carriera giovanile ho giocato a diversi livelli, poi un brutto infortunio mi ha messo fuori gioco e ho capito in poco tempo di non poter tornare quello di prima. Non riuscivo più ad esprimermi come volevo e le ricadute erano sempre più frequenti… Decisi di dire stop al calcio giocato.
Così ho iniziato a concentrarmi sullo studio. Volevo portare i giocatori dove io non ero riuscito ad arrivare.

Decisi di aprire la mia Accademia anni fa, già nei Paesi Bassi, ma a causa dello studio, del lavoro e di altre opportunità che ho avuto, non sono stato in grado di far crescere la struttura e da un anno mi sono trasferito a sud-ovest della Florida dove ora sto proseguendo con il mio progetto: Next Level Soccer Academy“:

Raccontaci cosa stai facendo, la tua metodologia e i tuoi obiettivi…

“Nella mia accademia alleniamo i giocatori 1 a 1 e a piccoli gruppi. Durante queste sessioni ci concentriamo un’ora sul footwork. Tutto è basato sul metodo Coerver. Mi sono specializzato in questo perché secondo me è l’unico in cui si propone il gioco del calcio vero. Per le persone che non conoscono questo  metodo posso dire che si tratta di un allenamento tecnico inventato da Wiel Coerver, dove i giocatori avanzano in modo strutturato, piramidale, dal dominio della palla a un attacco di gruppo guidato dalla tattica. Il tutto arricchito di altri elementi essenziali come ricezione e passaggio, l’1v1 veloce con conclusione vincente.

Abbiamo modificato tutte queste sessioni di allenamento per rendere più reale il gioco, utilizzare palle di dimensioni diverse, persino palline da tennis e creare giocatori che “giocano con il cuore, ma parlano con i piedi”. Non creiamo robot, ma creiamo calciatori. Ogni allenamento che facciamo è basato sulla posizione del giocatore.

Non mi interessa se un difensore tira 300 volte in porta, cosa che non succederà mai in partita. Lavoriamo sul controllo in velocità, cross-passaggio, dribbling a centrocampo, ma anche sul tempo di giocata. Tutto ciò di cui un difensore ha bisogno”.

E delle nostre esperienze comuni ad Oklahoma e Chicago?

“La prima volta che ci siamo incontrati è stato alla WPSL in Oklahoma. Siamo stati entrambi invitati a fare sessioni di allenamenti e a spiegare ai giocatori della WPSL il processo di sviluppo che un atleta professionista deve fare.
Successivamente ci siamo rivisti a Chicago alla convention United Soccer Coaches, dove abbiamo parlato molto dei diversi stili di formazione utilizzati dagli allenatori, ma anche delle opportunità per i giocatori di tutto il mondo e lo sviluppo del calcio.
Se pensiamo a quanti giocatori ci son negli Stati Uniti in questo momento, è incredibile che non riescano a costruire una squadra competitiva e di talento, c’è qualcosa di sbagliato. E questo si è visto e notato alla United Coaches Convention. Tutti i cambiamenti che sono stati fatti in Europa, anni fa, li stanno cercando di fare proprio ora nell’US Soccer”.

Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro, il tuo sogno?

Il mio obiettivo è fare della mia Accademia un marchio nel mondo. Dove con allenatori preparati i giocatori motivati hanno la possibilità di svilupparsi e trasferirsi in Europa o in un grande club negli Stati Uniti. Sono un allenatore che fa il suo lavoro con tanto amore per questo sport. Ed è quello che cerco di insegnare ai miei giocatori. Se non vuoi giocare, fermati e trova un altro sport. Se ti eserciti per un’ora, perché devi migliorare, non ce la farai. Devi allenarti un’ora perché ti piace e vuoi migliorare.

Se riuscissi a mandare un giocatore nella squadra nazionale americana sia maschile che femminile sarebbe fantastico. Questo è l’obiettivo che io e i miei allenatori ci siamo dati! E quando lo avremo raggiunto, allora penseremo al successivo”. 😉

Sentiremo parlare ancora di Jouko… E per quanto mi riguarda lo andrò a trovare sicuramente, in Florida, per visitare la sua Accademia Next Level Soccer Academy! L’invito c’è già, t-shirt e bermuda sono già lavati e stirati pronti per una nuova esperienza!

LE COORDINATE DI JOUKO GORISSEN:

– US Soccer Grassroots

– Dutch Soccer Federation Youth Soccer

– United Soccer Coaches High School Soccer

– United Soccer Coaches Advanced Youth National

– United Soccer Coaches Goalkeeper National 1

– SAQ Licens Dutch Soccer Federation

– United Soccer Coaches Director of Coaching

Dal 2018 > Head coach Oasis High School 

Dal 2017 > CEO / Owner Next Level Soccer Academy 

Dal 2017 > CEO / Owner Next Level Soccer Academy 

2017 – 2018 > Interim Head Coach Cape Coral Soccer Association 

2015 – 2017 > Youth Trainer Florida Gulf Coast Dutch Lions FC

2012 – 2015 > Lead trainer and boardmember Stichting Voetbalschool 

2011 > Trainer Arsenal Soccer Schools Trainer of the U12 team of Arsenal Soccer Schools 

2009 – 2015 > Youth trainer V.V. NOAD’67 Giving youth training at V.V. NOAD’67 

2006 – 2012 > Trainer Stichting Voetbalschool Giving training on soccer camps in Holland 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *