IVAN D’ADAMO: avventura australiana on the… Socceroad

Il viaggio di oggi è davvero lungo, per incontrare Ivan bisogna arrivare ad Adelaide, nel sud dell’Australia dove il calcio è in grande ascesa dopo l’avvento di Alex Del Piero e dove anche Socceroad non era mai arrivato prima d’ora!

Ivan D’Adamo gioca con l’Adelaide Blue Eagles una squadra di Serie B Australiana, con il suo arrivo la formazione azzurra ha raggiunto il primo posto in classifica e punta dritta verso i lunghi e duri Play Off per entrare nella mitica Hyundai A- League.

E’ appena tornato da Melbourne dove ha trascorso tre giorni in compagnia della fidanzata Livia: proprio grazie a lei Ivan ha deciso di intraprendere questa avventura.

“Lei doveva fare un master in inglese e io non ero più soddisfatto di giocare in Italia, dove andare in campo era talvolta diventato un peso, per via delle solite problematiche all’Italiana e delle quali non voglio parlare al momento… Quindi ho deciso di seguirla e scegliere l’Australia come meta mi affascinava soprattutto perché potevo continuare a giocare a calcio!”.

Adelaide è situata a nord della Penisola Fleurieu, sulla piana di Adelaide, tra il Golfo di San Vincenzo e la bassa catena dei monti Lofty ed è la capitale dello Stato del South Australian e, con 1.326354 abitanti, è la quinta città più popolosa del Paese. Adelaide si trova sulla costa meridionale dell’Australia e affaccia sul golfo St. Vincent (Oceano Indiano).

LA PILLOLA

…”L’Italia manca a volte perché è sempre casa tua ma ora posso dire di essere davvero felice e rifarei alla grande questa scelta che ti cambia e ti migliora insegnandoti tante cose”.

Ad Adelaide hai ritrovato il piacere di allenarti e nuovi stimoli quindi!

“Devo tutto al Presidente che mi tratta da Dio, ho dovuto aspettare quasi due mesi per il transfert internazionale ma ora sono già sei partite che gioco e mi diverto. Siamo i primi in classifica della nostra conference e speriamo di centrare i Play Off per poi provare l’impresa titanica di salire in A-League”.

Com’è il calcio Australiano rispetto al nostro?

“Completamente diverso, le strutture sono ottime e si lavora molto dal punto di vista fisico e di tecnica individuale; tanti sono anche i possessi palla ma di tattica praticamente niente… Diciamo che si lascia molto liberi i calciatori di esprimere le loro individualità, anche io da centrocampista davanti alla difesa ho licenza di offendere quando la situazione lo permette. Le partite sono spettacolari perché ci sono continui ribaltamenti di fronte e tanti gol”.

La tua giornata tipo in Australia?

“Mi alleno sempre, tutte le mattine anche quelle libere vado in palestra, poi il pomeriggio allenamento con la squadra… Non rinuncio ai miei spazi, voglio ritagliarmi la mia vita anche fuori dal campo e visitare tanti posti nuovi, mi sento di nuovo un ragazzino e la cosa mi porta ad essere intraprendente e dinamico… L’Italia manca a volte perché è sempre casa tua ma ora posso dire di essere davvero felice e rifarei alla grande questa scelta che ti cambia e ti migliora insegnandoti tante cose”.

Come ti sei ambientato?

“Sono arrivato con un inglese scolastico ed ora già lo parlo meglio, mi piace anche seguire altri sport che qui sono considerati maggiori come il Football Australiano e il Cricket, mangio spesso cibo cinese, totalmente differente da quello che mangiamo in Italia che è molto più commerciale e vado matto per l’avocado. Adelaide poi è una città tranquilla e, nonostante sia molto popolata, la vita scorre in maniera piacevole”.

Programmi futuri?

“Ad agosto finisce la regoular season e speriamo di andare più avanti possibile, poi il mio obbiettivo è salire in A-League e magari giocare nel Melbourne: una squadra forte, ambita e soprattutto una città più europea e che mi ha colpito molto proprio questi giorni che l’ho visitata”.

Altra bella storia che affascina e arricchisce me e i lettori di Socceroad, che voglio continuare a seguire sperando di vedere presto Ivan nella massima divisione Australiana… Ora è tardi ad Adelaide e l’Oceano Indiano si fa scuro, domani però riparte una nuova giornata nella terra dei canguri e Ivan è lì, pronto a conquistarsi la sua Australia!

LE COORDINATE DI IVAN D’ADAMO:

Ivan D’Adamo nato a Roma il 30 giugno 1992. Cresciuto nel settore giovanile del Pescara.

STAGIONE SQUADRA CATEGORIA PRES GOAL
2010/2011 PESCARA SERIE B 0 0
Dic 2010 TRENTO SERIE D 13 0
2011/2012 ISCHIA ISOLAVERDE SERIE D 9 0
Dic 2012 ACIREALE SERIE D 16 0
2012/2013 SANTANGELO 1907 SERIE D 21 0
2014/2015 CELANO SERIE D 23 1
2015/2016 VOLUNTAS SPOLETO SERIE D 13 0
Dic 2015 CASTIADAS SERIE D 14 0
2016/2017 SERPENTARA ECCELLENZA 13 0
Dic 2016 GROSSETO SERIE D 11 1
Dic 2017 GRUMELLESE SERIE D 17 1
2018/2019 PUTEOLANA ECCELLENZA 8 1
Dic 2018 GIULIANOVA SERIE D 4 0
Feb 2019 ADELAIDE BLUE EAGLES SERIE B

 

One thought on “IVAN D’ADAMO: avventura australiana on the… Socceroad

  1. Ciao volevo sapere qualcosa di più riguardo al calcio in Australia.. ho intenzione di traferirmi per lavoro e continuare a giocare a calcio! Come funziona in Australia ..?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *