CALCIO FEMMINILE USA: un po’ di Italia in volo verso la WPSL Combine 2019

Mentre il Mondiale femminile è ancora in corso, Socceroad si sta preparando a volare verso la seconda Combine WPSL di Oklahoma City che ospiterà oltre 250 calciatrici professioniste provenienti da tutto il nord America. Selezionatore e scouting per l’occasione: io, Federico Turriziani.

La WPSL International Combine è l’evento più grande del calcio femminile nordamericano e si terrà dal 19 al 21 luglio prossimo, nello stupendo centro sportivo della Oklahoma University proprio nello stato di Oklahoma.

Saranno tante le atlete provenienti da tutti gli Stati Uniti come molti gli ospiti internazionali che prenderanno parte all’evento: degno di nota è l’appuntamento messo in calendario per il primo corso di Video Analista Tattico su suolo americano, grazie all’azienda italiana SICS.

La Women’s Premier Soccer League è la Lega più grande d’America con 119 squadre divise in 4 Conference, che a loro volta si suddividono in 4 gironi, per un totale di 20. Detentrice del titolo è la formazione del Seattle Sounders Women che nella finale, alla quale ho personalmente assistito lo scorso anno, ha battuto Pensacola FC Women, squadra della Florida. La Lega porta avanti un gran bel lavoro da oltre 20 anni e tra le calciatrici di spicco che sono passate per gli stadi della WPSL ci sono Alex Morgan, Abby Wambach, Megan Rapinoe, Julie Foudy e Brandi Chastain.

LA PILLOLA

…l’impostazione del lavoro, da noi curata, sarà chiaramente in stile “made in Italy”, ma contestualizzata al calcio nord americano, in mondo tale da mettere le atlete a proprio agio, farle divertire cercando di tirare fuori il meglio da ognuna di loro…!

Un evento unico nel suo genere, una Lega in continua crescita, con nuove squadre che ogni anno entrano a farne parte. Direttore programmi internazionali Mr Andy Vera, ideatore e principale organizzatore della selezione che si avvale della fidata e stretta collaborazione del sottoscritto e del Responsabile Tecnico Davide Massafra, già Technical Director di Empire Niagara, fortemente riconfermato anche per questa stagione, vista la qualità del lavoro svolto l’estate scorsa.

La prima edizione tenutasi nel 2018 è stata un successo inaspettato per presenze, livello qualitativo delle calciatrici e soprattutto per l’ambiente magico che si era venuto a creare; quest’anno le premesse sono addirittura migliori visto il maggior numero di ragazze presenti e i nomi importanti che prenderanno parte alla Combine. Infatti atterreranno al Will Rogers World Airport di Oklahoma City anche altri allenatori italiani: il riconfermatissimo Massimo Bonazza, preparatore dei portieri federale italiano e responsabile del settore portieri del Cesena Calcio, Isabella Cardone, General Manager Pink Bari and ex calciatrice professionista italiana, Silvia Marcolin dall’Hellas Verona femminile, Geso Strambelli, preparatore dei portieri Pink Bari e Michele Crestani, amministratore delegato SICS, impresa italiana ideatrice e produttrice tra gli altri del software della Nazionale italiana Video Match.

Proprio Michele e la SICS terranno qui il primo corso assoluto per video analisti tattici in USA! C’è tanta curiosità anche per questa nuova proposta che sarà parte integrante del programma della WPSL International Combine 2019.

La manifestazione organizza sedute di allenamento di alto livello, grazie ai tecnici qualificati europei presenti, scouting e selezione delle migliori calciatrici per dar loro la possibilità di giocare anche in Europa; l’impostazione del lavoro, da noi curata, sarà chiaramente in stile “Made in Italy”, ma contestualizzata al calcio nord americano, in mondo tale da mettere le atlete a proprio agio, farle divertire lavorando e cercare di tirare fuori il meglio da ognuna di loro.

Non solo pratica ma anche teoria con workshop, classi di lavoro tematiche su come poter giocare all’estero e poi si terrà la Final Four delle vincenti delle 4 Conference che si misureranno per aggiudicarsi il titolo di campioni d’America WPSL 2019.

SOCCEROAD sarà quindi presente e prenderà parte in maniera importante alla Combine e vi racconterà da dentro il campo tutta la manifestazione.

Appuntamento il 19 luglio 2019 a Oklahoma City… STAY TUNED!
QUALCHE CURIOSITA’ 🙂 

Oklahoma è nel sud-ovest degli USA, entra a farne parte nel 1907 e si trova tra Colorado, Texas e Kansas; capitale è Oklahoma City città di 580 mila abitanti, al centro dello stato. Oltre ad essere il maggior produttore di gas naturale e petrolio, questo paese è famoso per l’agricoltura e la diversità di paesaggi che lo caratterizzano ed è soprattutto molto famoso per i numerosi tornado che, specie nella stagione di punta, attraversano le campagne e le città. 
L’Oklahoma è infatti una regione subtropicale umida dove vengono a scontrarsi l’aria fredda e secca canadese, l’aria calda proveniente dal Messico e dal sud-ovest degli Stati Uniti, e l’aria calda e umida del Golfo del Messico. Le interazioni tra queste tre correnti d’aria contrastanti producono maltempo e una media di 62 tornado ogni anno, uno dei tassi più alti del mondo. L’intero stato attraversa frequentemente periodi dove le temperature superano i 38 °C e altri dove si abbassano sotto i -18 °C.

LE COORDINATE DELLA WPSL COMBINE 2019:

COSA? 2nd Annual International Combine/Showcase Tied to WPSL Championship in Stillwater, Oklahoma
QUANDO? Dal 19 al 21 luglio
– 250 calciatrici da tutto il Nord America attese all’evento e allenatori e selezionatori dall’Italia
WEB > https://www.wpslsoccer.com/combine
Facebook > @WPSL
Info e iscrizioni al Corso di Match Analysis al link di seguito > https://www.wpslsoccer.com/sicsusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *