IVAN CARDIA: il racconto di chi il calcio lo racconta

SOCCEROAD e TuttoMercatoWeb sono i protagonisti della prima intervista reciproca in simultanea della storia dei blog; in questo momento difficile in cui il calcio sta passando in secondo piano è comunque piacevole scambiarsi pensieri, idee e punti di vista diversi!

Oggi è qui con noi un personaggio inconsueto, di nome Ivan Cardia che è solito intervistare i protagonisti del calcio di tutte le latitudini, ma che stavolta sta dall’altra parte del microfono, perché sarà lui a doversi raccontare.

Chi segue il mio blog ormai da tempo sa che questo è uno spazio a tutto tondo e ci piace molto entrare nel dietro le quinte per scoprire i segreti, le passioni, i sacrifici che ci sono nel mondo del calcio.

“Frequentavo la facoltà di Giurisprudenza a Roma, ero affascinato dal poter scrivere articoli così durante il secondo anno iniziai per hobby con il giornalino universitario fino, in poco tempo, a diventarne il direttore”.

Quando inizia, invece, la tua professione da giornalista sportivo?

“Un anno dopo: era il 2009 quando mandai un’email alla redazione di TuttoMercatoWeb.com Avevo passione per il giornalismo e per il calcio, all’epoca il sito non era famoso e importante come ora, era più semplice entrare e quindi iniziai a collaborare fin da subito, anche se sempre a mo’ di hobby e per poche ore settimanali”.

LA PILLOLA

…”Emozionante la doppia sfida di Champions League tra Juventus e Atletico Madrid: a Madrid abbiamo giocato una partita di calcetto contro i nostri colleghi giornalisti spagnoli. Per la cronaca abbiamo stravinto 9-1 e io ho sfoderato una grande prestazione nel ruolo di difensore centrale…!”.

Quando divenne il tuo lavoro vero e proprio?

“Nel 2015 mi chiesero se ero interessato a trasferirmi a Firenze in pianta stabile e lavorare all’interno nella nuova grande sede operativa di redazione… Quella possibilità mi capitò al momento giusto visto che avevo appena concluso il Dottorato di ricerca e quindi il mio percorso di studi… Accettai subito e con tanto entusiasmo!”.

Parlaci del tuo lavoro… In cosa consiste?

“Tuttomercatoweb.com è un aggregatore di notizie, dove oltre a news e articoli prodotti in modo originale da noi riprendiamo e rielaboriamo anche news di altri media come giornali sportivi citando sempre la fonte; la quantità di notizie che sforniamo è enorme e quindi siamo organizzati in turni da 6-7 ore al giorno in redazione, per coprire l’intera giornata e fornire costantemente informazioni”.

Tuttomercatoweb.com è ormai da anni il sito di riferimento italiano e anche a livello europeo per gli aggiornamenti del calciomercato, che segue 24h al giorno, 7 giorni su 7. Il portale basa il suo successo editoriale sull’informazione in real time che parte sempre dal territorio grazie a una rete di collaboratori molto ramificata. La vera differenza rispetto agli altri competitor sta però nel network, una miriade di siti locali che seguono con redazioni sul posto la squadra di riferimento.
I pro e contro?

“Beh sicuramente essere pagato per fare la cosa che ti piace è davvero bello e lo auguro a tutti; mi trovo molto bene con i miei colleghi, siamo una redazione omogenea e di giovani, avendo tutti tra 30 e 40 anni. Poi ci sono i viaggi per lavoro sempre in città affascinanti e in stadi epici a vedere partite importanti. Le cose negative, se vogliamo definirle tali, sono che a volte questa organizzazione per turni lo fa sembrare un po’ un lavoro di ufficio. E poi c’è la difficoltà di gestire i rapporti con i vari addetti ai lavori: devi essere bravo e paziente, devi capire che è un do ut des: alle volte sei tu ad avere bisogno di loro e alle volte sono loro ad avere bisogno di te. Sempre nel rispetto dei ruoli, ma per farlo ci vuole disponibilità, capacità di sapere quali sono i limiti, e una grande dose di equilibrio”.

Quali sono stati i viaggi di lavoro più belli?

“Ricordo con piacere ed emozione la doppia sfida di Champions League tra Juventus e Atletico Madrid: all’andata oltre l’atmosfera che si respirava a Madrid è stato bello anche perché abbiamo giocato una partita di calcetto contro i nostri colleghi giornalisti spagnoli. Per la cronaca abbiamo stravinto 8-2. Dove gioco? Difensore centrale, i compagni hanno detto che ho fatto bene. Il ritorno a Torino invece è stato un concentrato di emozioni in campo con la grande rimonta storica della Juventus guidata da Cristiano Ronaldo che ha portato al superamento del turno: è stato bello esserci e raccontare il tutto dal vivo. Un’altra partita che ricordo con piacere è un Arsenal – Milan di qualche anno fa; era la mia prima partita estera e per me è stato bello e formativo scoprire quel nuovo mondo, cosa significa stare in quei contesti e come lavoravano i colleghi stranieri”.

Quale è stata la tua prima intervista, la più importante a livello di scoop e la più emozionante per te

“La mia prima intervista fu ad Antonello Cuccureddu, parlammo della Juventus e del campionato in generale. Le altre due non sono domande facili. Pochi giorni fa ho intervistato Franco Carraro, uno che nella vita ha fatto tutto e ha ricoperto incarichi importanti: forse complice l’isolamento, siamo stati un’ora al telefono, e sono contento del risultato. Altrimenti ne citerei una a Cairo dopo aver chiuso l’affare Verdi in estate: non sarà stato un grandissimo scoop di per sé, ma è stato il frutto di una giornata passata quasi interamente sotto la sede, le maratone di calciomercato non le raccomando a nessuno. Come emozione personale, un paio d’anni fa c’è stato Del Piero: non è stato un a tu per tu purtroppo, eravamo in più giornalisti. Ma da bambino avevo il suo poster appeso in camera: potete capire!”.

Il tuo sogno nel cassetto?

“Più che un sogno il mio è un auspicio anche per esorcizzare questo brutto momento: vorrei poter raccontare live la finale dell’Europeo di calcio rinviato al 2021… Chiaramente con l’Italia in finale e vincente!”.

Obiettivi e ringraziamenti speciali?

“Sono contento del mio lavoro! Voglio solo continuare a cercare e scrivere belle notizie e magari qualche bello scoop! Il ringraziamento che voglio fare invece è per il mio editore Andrea Pasquinucci, ha creduto in me, in noi come gruppo, e mi ha dato sempre il suo appoggio e la sua fiducia”.

Davvero curioso e piacevole parlare con Ivan, lui di solito è abituato a fare le domande ma questa volta è stato chiamato ad aprirsi e raccontarci la sua vita e il suo modo di vivere il calcio… Magari fuori dal campo, magari dal telefono ma anche lui come i calciatori e soprattutto come i tifosi è in grado di emozionarsi di fronte alla magia che questo sport può regalarti. Buon Lavoro Ivan… Ora tocca a me rispondere alle tue domande!
Per seguire Ivan sui social ecco i suoi account:
Instagram > ivanfcardia
Instagram Official > tuttomercatoweb
Pagina Facebook > Tuttomercatoweb.com

LE COORDINATE DI IVAN CARDIA: 

Bari, 23 febbraio 1988, è un giornalista italiano che scrive per tuttomercatweb.com, avvocato con dottorato di ricerca.

– Redattore presso TUTTOMERCATOWEB.COM
– Direttore responsabile presso TUTTOLEGAPRO.COM
– Redattore presso TMWMAGAZINE
– Editorialista presso TUTTOJUVE.COM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *