LEAGUE 1 ONTARIO: ROMA WOLVES

St. Catharines, città capoluogo della regione canadese di Niagara vedrà la rinascita, dopo 7 anni, della sua squadra di calcio e prenderà parte alla League 1 Ontario.

L1O è un campionato di calcio semi-professionale maschile e femminile, di seconda divisione sotto la Canadian Premier League. La stagione 2021, ai nastri di partenza nei prossimi mesi, includerà 20 squadre nella divisione maschile e 14 squadre nella femminile.

St. Catharines Roma Wolves, storica società canadese, torna così a calcare gli stadi e rappresentare la regione di Niagara, nota a tutti soprattutto per le cascate.

Grande merito all’Head of the Operations Roma Wolves League 1, Carmine Provenzano, che si è adoperato e impegnato in maniera straordinaria nell’ultimo anno per rendere tutto questo possibile.

“Mi dispiaceva vedere i nostri giovani calciatori dover abbandonare Niagara per giocare! Perciò ho voluto creare a St. Catharines questo trampolino di lancio… Ringrazio tutti coloro che hanno dato una mano al raggiungimento di questo traguardo e, in particolare, Dino Rossi, Commissario della League 1 Men”.

League 1 Ontario è la lega di calcio semi-pro della provincia dell’Ontario. Fondata nel 2014, il campionato è iniziato con una divisione maschile di 10 squadre, che ora è cresciuta fino a raggiungere 14 squadre nella divisione femminile e 20 maschile. La League 1 è regolamentata dalla FIFA attraverso l’Ontario Soccer, l’obiettivo principale della lega è la vetrina e lo sviluppo delle future stelle del Canada.
Club Roma è un’importante realtà del territorio

“E’ un Club storico e di grande tradizione che da oltre 60 anni riunisce decine di migliaia di persone tra eventi, feste e manifestazioni culturali e sportive. Roma Wolves in passato ha scritto pagine di storia calcistiche importanti in Ontario, con 7 titoli nazionali vinti!”.

LA PILLOLA

… “Uno Staff Tecnico Internazionale per dare professionalità a tutto l’ambiente, con la possibilità di creare ponti con l’Europa, per i ragazzi più meritevoli. Lo sviluppo dei talenti è al centro del nostro progetto…”.

Formato nel 1967 il Club ha attraversato un’epoca d’oro negli anni ’90 e all’inizio degli anni 2000 vincendo diversi trofei nella National Soccer League e nella Canadian Professional Soccer League. Dopo aver vinto il campionato CPSL nel 2001, la squadra è andata in declino fino al 2007 quando è tornata a vincere il campionato. Da lì in poi campionati di CSL senza acuti fino al 2014, anno del ritiro dalle scene calcistiche nazionali.
Uno staff tecnico importante italiano per sviluppare i calciatori

Davide Massafra sarà il Direttore Tecnico che, insieme all’Head Coach Federico Turriziani, costruirà una squadra competitiva ma soprattutto formata per gran parte da giovani ragazzi della regione che già si stanno registrando in maniera numerosissima nel nostro portale per prenotare un posto ai tryouts”.

Qualche anticipazione sulla stagione?

“Sono 20 le squadre ammesse a partecipare al campionato, di cui altre 3 nuove licenze oltre la nostra. C’erano 11 richieste e siamo riusciti a convincere la delegazione delle nostre serie e importanti intenzioni. Di solito il format è quello classico: con partite di andata e ritorno per un totale di 38 gare ma il Consiglio della League 1, per fronteggiare l’emergenza pandemica, sembra voglia suddividere il campionato in 2 conferences, come per l’MLS”.

Come si sta strutturando Club Roma per ospitare le partite?

“Giocheremo le partite casalinghe nello Stadio di Club Roma, dove i rappresentanti degli organi federali che sono venuti sono rimasti entusiasti della struttura, dei campi e degli spogliatoi… Costruiremo un’altra tribuna e ci stiamo attivando per la terrazza con sedute bar e vista sul campo. La squadra sarà giovane come richiesto dalla League 1 con tanti ragazzi U25 poi, chiaramente, qualcuno esperto che aiuti a crescere i giovani ci sarà”.

Parola al Direttore Davide Massafra

“E’ motivo di un grande orgoglio per me e tutta la comunità: avevamo bisogno di tornare a respirare calcio vero e credo ci siano ottime condizioni per svolgere un bel lavoro. Uno Staff Tecnico Internazionale per dare professionalità a tutto l’ambiente, con la possibilità di creare ponti con l’Europa, per i ragazzi più meritevoli. Lo sviluppo dei talenti che è al centro del nostro progetto sono convinto ci darà delle belle soddisfazioni anche dal punto di vista dei risultati”.

Mister Federico Turriziani, profondo conoscitore del campionato, è il profilo giusto?

“Direi proprio di si! C’è grande voglia di mettersi in gioco e unità d’intenti! Farà sicuramente un ottimo lavoro, non potevamo avere un Head Coach migliore: un mix di esperienza internazionale, metodologia italiana e bravura nello sviluppare e lavorare con i giovani! Con lui insieme all’Head of the Operations valuteremo anche i calciatori proveniente dalle più importanti realtà studentesche del territorio come Brock University e Niagara College”.

In attesa dell’inizio del campionato seguiremo passo dopo passo la costruzione della squadra con tante sorprese e novità in arrivo! Il ritorno dei lupi canadesi è sempre più vicino!
Segui Roma Wolves sui Social:

Facebook> St. Catharines Roma Wolves League 1

Instagram> stcromawolvesl1

website> romasoccer

 

LE COORDINATE DI ST CATHARINES ROMA WOLVES:

Il St. Catharines Club Roma Soccer è ufficialmente entrato a far parte della League1 Ontario. Club Roma ha una lunga storia di calcio maschile d’élite ad alte prestazioni nella regione del Niagara. Questa partnership è stata resa possibile grazie a Sean Krawchuk e tutto il team di Club Roma composto dal Presidente League 1 Carmine Provenzano, il consiglio e tutti i membri.

PALMARES:
– 3 Campionati CNSL (1993, 1995, 1997)
– 1 CampionatoNSL Second Division Champions (1978)
– 3 CNSL Umbro Cup (1994, 1995, 1996)
– 1 Canadian National Soccer League Regular Season Champions (1997)
– 1 Canadian Soccer League National Division (2007)
– 2 CPSL Championship (1998, 2001)
– 2 Inter-City Soccer League – McGuiness Trophy (1973, 1976)
– 4 Inter-City Soccer League – Hiram Walker Cup (1973, 1974, 1975, 1976)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *