NAZIONALE ITALIANA CANTANTI: quando il calcio è solidale

La Nazionale Italiana Cantanti e la Nazionale Poste Italiane insieme per l’autismo. Una domenica di sport, emozioni e divertimento per sostenere le iniziative di Cooperativa TMA metodo Caputo Ippolito e Banca del Gratuito. Una grande cornice di pubblico allo stadio di Fano per una bellissima giornata dove a vincere è stata una grande solidarietà. 

Poco meno di 20 mila euro la cifra raccolta domenica 31 marzo, grazie alle oltre  2.300 presenze che hanno riempito gli spalti del Mancini, partecipando alla partita del cuore a sostegno di progetti e servizi destinati a adolescenti ed adulti autistici e delle loro famiglie, con il Patrocinio del Comune di Fano e la collaborazione di Media Friends Onlus e Poste italiane.

La Nazionale Italiana Cantanti formata da cantanti italofoni è stata fondata nel 1981 da grandi nomi della musica: primo tra tutti Mogol, che ne fu il vero promotore insieme a Gianni Morandi, Andrea Mingardi, Riccardo Fogli, Umberto Tozzi, Pupo, Paolo Mengoli, Pino D’Angiò, Gianni Bella e Sandro Giacobbe.

Mentre la Nazionale Poste italiane, allenata da Angelo Di Livio indimenticabile centrocampista della Juventus degli anni 90-2000, si è lanciata nel suo primo debutto ufficiale proprio ieri e lo ha fatto mettendo a segno sette reti e aggiudicandosi la gara lasciando gli avversari sotto di 4 goal.

LA PILLOLA

…“La nostra storia inizia con un traversone di Gianni Morandi dalla fascia destra: era un pallone altissimo, imprendibile per tutti. Lucio Battisti giocava in attacco e seguì la palla con lo sguardo… Si alzò sulle punte dei piedi senza mai sollevarsi da terra, come un ballerino classico. A quel punto che i dieci mila spettatori dell’Arena di Milano scoppiarono in una fragorosa risata. La scena fece ridere pure noi in campo, era la prima volta che Lucio metteva gli scarpini ai piedi”…

G. R. MOGOL

Ma la vera vittoria è stato il grande successo di pubblico, che ha applaudito tutti gli atleti scesi in campo! Tra cui Enrico Ruggeri, con la fascia da capitano, Neri Marcorè con Paolo Vallesi, poi Mattia Briga, Marco Ligabue, Raimondo Todaro, Antonio Mezzancella, infine Biondo e Moreno, tra i più acclamati dai giovanissimi fan presenti.

Immancabile tra le fila della Nazionale anche il direttore tecnico Marco Masini,  Paolo Belli nel doppio ruolo di giocatore e presidente,  il mister Alfredo Tognetti.

Ecco tutti per voi, un po’ di scatti che raccontano l’emozionante pomeriggio che abbiamo vissuto anche noi di Socceroad seguendo da vicino ogni minuto dell’evento!

Gallery

LE COORDINATE DELLA NAZIONALE ITALIANA CANTANTI:

La Nazionale italiana cantanti è una squadra di calcio formata da cantanti italofoni fondata nel 1981.

ORGANIGRAMMA:

Presidente: Paolo Belli

Direttore Tecnico: Marco Masini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *