ALESSANDRO DEL PIERO: buon compleanno, racconti & clip

Ci sono calciatori che rimangono nella mente dei tifosi di ogni squadra: capitani veri, bandiere ma ci sono anche uomini che riescono a entrare nel cuore anche delle persone di fede diversa, a persone che magari non amano il calcio. Alessandro Del Piero ha fatto innamorare e sognare intere generazioni, amato dai tifosi di tutto il mondo, esempio per i giovani e ben voluto e stimato da tutto l’universo pallonaro.

In occasione del suo 45 compleanno un breve ricordo dell’esperienza Australiana e Indiana e la clip che ripercorre la sua storia a cura di Francesco Vitale.

E’ la fine dell’estate 2012 quando Alex decide di intraprendere un cambio netto nella sua carriera accettando le lusinghe del Sydney FC, squadra australiana facente parte della lega A-League

“lì ho conosciuto il calcio sotto un aspetto diverso: surf e grigliate fatte post-allenamento dai miei compagni. Senza contare i secondi lavori dei calciatori («Un caro amico della mia squadra era un filmmaker»). Ho riscoperto il calcio comune: un fantastico gioco, che ho vissuto con atteggiamento più distaccato, ma anche più istintivo”. (sportfair.it)

LA PILLOLA

…”Ho avuto la fortuna di vincere tutto nella mia carriera, e di chiudere vincendo con la squadra della mia vita: la Juventus. Cercavo qualcosa di nuovo, di diverso, che non avesse punti di contatto con il mio passato: un’esperienza davvero nuova. E l’ho trovata a Sydney”…!

Cambia tutto il movimento calcistico australiano; Del Piero fa riempire gli stadi e crea un entusiasmo incredibile che attira anche la curiosità delle televisioni di tutto il mondo. Ma Alex non si limita alle passerelle ed è così che decide di conquistare altri traguardi personali… Altri Record!!!

Un mese dopo il suo arrivo taglia il traguardo delle 800 partite da professionista in carriera ma un’altra soddisfazione arriva con l nuovo anno: la prima quaterna in carriera in una sola partita va allungare la lunga sfilza di successi personali, il finale sarà 7-1 per il Sydney FC contro il Wellington Phoenix.

Andrà a segno 24 volte nella terra dei canguri in 48 gare. Un grande bottino per il “vecchietto” Alex che decide così di concedersi un’altra ultima esperienza… Sempre estera!

Il Dehly Dynamos lo accoglie a braccia aperte e Alex riuscirà a scendere in campo 10 volte siglando un gol… L’ultimo gol della sua carriera con la specialità della casa: il calcio di punizione!

“Durante i 3 mesi Indiani la cosa che mi ha colpito di più erano i pre partita; prima del primo match, mi ritrovai in uno spogliatoio dove venivano recitate almeno cinque preghiere di altrettante religioni diverse. È stato forse il momento più bello dell’esperienza indiana. Quello in cui ho realizzato quanto lo sport sia capace di unire culture diverse».
(sportfair.it)

SOCCEROAD vuole augurare Buon Complenno ad Alex e ringraziare Francesco Vitale, che ha prodotto e dedicato a lui un fantastico video.

Clicca qui sotto per rivere tutte le emozioni nel video realizzato da Francesco Vitale!

LE COORDINATE DELLA ALEX DEL PIERO:

Alessandro Del Piero, Conegliano, 9 novembre 1974) è un ex calciatore italiano, di ruolo attaccante, campione del mondo con la nazionale italiana nel 2006.

Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana
— Roma, 12 luglio 2000. Di iniziativa del Presidente della Repubblica Italiana.
Collare d’oro al Merito Sportivo – nastrino per uniforme ordinaria Collare d’oro al Merito Sportivo
— Roma, 23 ottobre 2006.
Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana – nastrino per uniforme ordinaria Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana
— Roma, 12 dicembre 2006. Di iniziativa del Presidente della Repubblica Italiana.

Competizioni nazionali

Juventus: 1994-19951996-19971997-19982001-20022002-20032011-2012

Competizioni internazionali

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *