CANADIAN PREMIER LEAGUE: time to play Canadian soccer

E’ iniziata la Canadian Premier League, la nuova lega interamente canadese che ha l’obiettivo di far crescere il movimento calcistico del paese e creare una base solida, in vista dei mondiali 2026. Sono 7 le squadre al via e oggi, grazie a SOCCEROAD, scendiamo in campo per vivere da dentro questo nuovo campionato.

Sensazione strana la mia, che per primo ho fatto conoscere in Italia questa novità ovvero quando, un anno fa, ero in procinto di allenare una delle squadre di questo nuovo campionato nord-americano.

Ho seguito tutta la genesi del progetto, prima come addetto ai lavori e ora da spettatore interessato poichè oggi che il campionato è partito siamo in prima fila per raccontarlo e scoprire questa nuova realtà.

Anche se si tratta di un campionato pilota, che verrà poi integrato e migliorato con altre squadre che andranno ad aggiungersi alle attuali 7 che già stanno giocando, un record questa nuova lega lo può già vantare: la partita Pacific FC contro Halifax Wanderers FC, che si è da poco giocata, è stata la trasferta più lunga della storia di un campionato professionistico, con i suoi 5288 Km che separano la città di Halifax in Nova Scotia, Oceano Atlantico e Greater Victoria, British Columbia. Per la prossima stagione dovrebbero aggiungersi 1 squadra di Laval, vicino a Montreal, la già esistente Ottawa Fury, che gioca la USL americana con trascorsi nella NASL.

LA PILLOLA

…”Sarebbe stato intrigante misurarsi in un campionato totalmente nuovo e sconosciuto ma la cosa che mi stimolava maggiormente era quella di poter mettere in atto un modello di lavoro tutto Italiano, che avrebbe potuto far crescere l’intero movimento del calcio canadese”…

Il campionato: format e squadre

La CPL si svolgerà dal 27 aprile al 19 ottobre 2019 e saranno 7 squadre ai nastri di partenza: il campionato è diviso in due fasi Spring e Fall Season, le formazioni si affronteranno 4 volte per un totale di 28 partite, 14 in casa e 14 in trasferta. Al termine della Regular Season la coppia vincente, delle due fasi, si affronteranno per il titolo in una finalissima. Ad accendere la sfida sono le formazioni di Forge FC (Hamilton), Cavarly FC (Calgary), FC Edmonton (Edmonton), Wanderers FC (Halifax), Pacific FC (Greater Victoria), Valour FC (Winnipeg), York9 FC (Toronto).

L’obiettivo della lega è quello di promuovere il calcio canadese, creando un campionato forte e stabile in vista dei Mondiali del 2026 che avrà il Canada come organizzatore insieme a USA e Messico. L’idea è quella di arrivare ad avere 14 squadre che rappresentino tutte le regioni e le zone del Canada e riportare a giocare in patria anche quei calciatori che giocano, al momento, all’estero.

Socceroad è andato al Tim Hortons stadium di Hamilton, casa dei Forge FC, per toccare con mano e vedere da vicino l’ambiente e il livello tecnico tattico del nuovo campionato in occasione della gara Forge FC – Edmonton FC. Buona affluenza di pubblico con 7mila presenze, che contano un bel numero di tifosi organizzati, direi anche particolarmente calorosi. Dal punto di vista tecnico-tattico la partita offre spunti interessanti specie nella ripresa, durante la quale le squadre si affrontano a viso aperto.

Le squadre prendenti parte alla lega avranno la possibilità di affrontare anche le 3 squadre canadesi che giocano in MLS: Toronto FC, Montreal Impact e Vancouver Whitecups… In che modo? Tramite la lega Voyageurs Cup che viene assegnata al vincitore del torneo Canadian Championship, dove le squadre della lega Statunitense entreranno in gioco dal 3° turno, eccetto la detentrice del titolo che inizierà dalla semifinale.

Nutro uno stato d’animo contrastante mentre osservo la partita dalla tribuna, un contrasto che emerge dal piacere di vedere la lega finalmente realizzata e che attivamente inizia a muoversi, mentre dall’altra il dispiacere di non essere in prima linea, con al mio fianco calciatori di primo livello italiani tra cui due campioni del mondo del 2006, come fino a qualche mese fa sarebbe dovuto essere . E sarebbe stato sicuramente curioso e intrigante misurarsi in un campionato totalmente nuovo e sconosciuto ma la cosa in cui nutrivo sicurezza e mi stimolava maggiormente era quella di poter mettere in atto un modello di lavoro tutto Italiano, che avrebbe potuto far crescere l’intero movimento del calcio canadese, permettendo ai calciatori locali, molti dei quali già individuati, di migliorare e fare quello step che ancora oggi manca: l’acquisizione di una mentalità calcistica che, solo giocando con chi il calcio lo ha vissuto e masticato fino ai massimi livelli, può darti.

Non so se ci sarà un giorno questa possibilità, ma sarebbe la giusta quadratura del cerchio della mia esperienza canadese: dopo la prima vissuta nella Canadian Soccer League e poi con l’Accademia Empire Niagara, con cui è arrivato un risultato di crescita dei calciatori e conseguentemente il più normale e importante che un calciatore o una squadra possa raggiungere: il risultato sportivo!

Bella l’atmosfera allo stadio: merchandising, tanta musica con un dj che nelle pause intrattiene gli spettatori, offerta di cibo e bevande varie come in tutti gli eventi sportivi nord americani, poi bandiere che sventolano in aria e tutti i tifosi (o quasi) con la maglia arancione dei Forge FC!

E’ stata una piacevole serata quella trascorsa al Tim Hortons Stadium di Hamilton, in un contesto tranquillo e a misura di famiglia.

Andando a calarsi nel punto di vista specifico del campo c’è ancora da lavorare: squadre eccessivamente inquadrate in movimenti fini a stessi, con giocate troppo spesso all’indietro e con possessi palla sterili, diciamo non utili per liberare calciatori negli ultimi 25 metri di campo. Occasioni determinate da calci piazzati o svarioni difensivi, a volta grossolani.

Credo che però ci siano i presupposti per costruire un bel movimento, andando nel tempo a migliorare anche la qualità del gioco, privilegiando la creatività e la fantasia piuttosto che la fisicità e gli schemi.

Bene, ora che anche voi lettori ne sapete un po’ di più, non mi resta che darvi appuntamento alla prossima partita della Canadian Premier League, in cui vi racconterò qualcosa anche sulle altre cinque squadre della lega.

LE COORDINATE DELLA CPL:

– 7 squadre partecipanti che si affronteranno dal 27 aprile al 19 ottobre 2019
28 partite: 14 in casa e 14 in trasferta
2 sessioni di campionato: primaverile e autunnale
Championship Cup con le squadre canadesi di MLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *