NEXTGK SCHOOL: parate da Toronto a Niagara

L’estate si sa è periodo di vacanze e relax, ma non per chi lavora nel mondo del calcio e con i ragazzi. Tra i tanti camp più o meno di livello e più o meno interessanti ce n’è uno che in terra canadese non ha eguali per importanza e qualità… Un camp per soli numeri 1, un camp ideato e proposto per soli portieri!

Di primissimo livello gli ospiti presenti nella settimana dell’evento, con figure di spicco del panorama calcistico europeo e mondiale, pensato per far vivere una settimana da protagonisti agli oltre 50 portieri che anche quest’anno si sono accaparrati in un battibaleno tutti i posti disponibili.

Il merito del successo e della riuscita del camp va all’amico di tante avventure canadesi: Emanuele Ameltonis che, già da 8 anni, porta avanti la sua scuola portieri chiamata Next Generetion Keepers proprio a Toronto e che ha fortemente voluto questo evento arrivato alla sua V° edizione.

Special guest della manifestazione il Capo Scouting portieri della FC Juventus Massimiliano Colucci, in passato anche preparatore dei portieri della Nazionale femminine canadese con Carolina Morace e Betty Bavagnoli, che con grande disponibilità e spirito di squadra ha dispensato preziosi consigli, alzando così l’asticella con esercitazioni specifiche di importante livello. Il resto dello Staff era composto da allenatori della Next GK, già nel team di Emanuele, e da un altro allenatore dei portieri Italiano Roberto Pieraccini della scuola portieri italiana “Imparando Academy“. Proprio con quest’ultima negli ultimi anni si è rafforzato il rapporto di collaborazione favorendo scambi culturali e tecnici tra giovani portieri canadesi che vengono in italia e giovani numeri 1 italiani che arrivano in Canada… Tutto merito di Emanuele Ameltonis e di Matteo Bonavolontà, Direttore Tecnico della Imparando Academy e attuale preparatore dei portieri delle Nazionali giovanili della Cina. Proprio quest’ultimo è stato il grande assente all’evento 2019 per motivi lavorativi.

LA PILLOLA

… L’organizzazione è stata perfetta in ogni dettaglio, con stazioni impostate per raggiungere obiettivi diversi, ciascuna sviluppata per gradi di difficoltà, suddivisione in gruppi per età e capacità. Questo ha reso l’intera settimana proficua e allo stesso tempo divertente…!

A completare lo staff di allenatori c’ero anche io, che non essendo specializzato nel settore, ho deciso di improntare il lavoro sui principi fondamentali per il portiere moderno ovvero la parte podalica e quindi tecnica di base, distribuzione, letture tattiche, tempi di gioco e tutto quello di cui oggi necessita un numero uno.

Un’organizzazione perfetta in ogni singolo dettaglio, con stazioni impostate per raggiungere obiettivi diversi, ciascuna organizzata per gradi di difficoltà differenti e con suddivisione in gruppi per età e capacità. Questo ha reso l’intera settimana proficua e allo stesso tempo divertente, in particolare si è rivelata bella e stimolante l’ultima seduta di allenamento con tanti giochi e sfide con premi in palio: primo fra tutti la maglia ufficiale autografata da Cristiano Ronaldo, gentilmente omaggiata da Mr Colucci. La grande novità di questa edizione è stata la tappa del camp a Niagara: la prima volta assoluta di un camp specificatamente dedicato a soli portieri che ha visto la presenza di numerosi giovani cimentarsi con le metodologie e le proposte fatte dallo staff. Anche questo un grandissimo traguardo raggiunto visto il gran numero di ragazzi che sono venuti nella due giorni a Niagara falls, che sta a certificare il grande operato di tutta l’organizzazione e l’ottima qualità dell’evento.

Tra le sorprese e gli ospiti anche la visita dell’attore spagnolo – canadese Tazito Garzia, protagonista dei film Battlefield, First Bust, Lost in the Pacific e Walking Dead (… oltre che di tanti altri) che ha parlato ai ragazzi di motivazioni e dei segreti per arrivare al successo; è intervenuta poi anche un’esperta in prevenzione di infortuni sportivi e alimentazione. Complessivamente un mix di nozioni fondamentali, per una crescita a 360°!

Per quanto mi riguarda, esco da questo evento, molto diverso da quelli a cui sono abituato, sentendomi molto gratificato e contento di aver collaborato con un gran team di professionisti! Naturalmente, questo si aggiunge alla soddisfazione di aver condiviso un altro bel successo insieme ad Emanuele, con il quale abbiamo affrontato tante pazze avventure in Canada! Ricordo, facendo qualche salto indietro nel tempo con la mente, quella sfiorata vittoria del campionato di serie A canadese con me in panchina e lui tra i pali a difendere la porta. Oggi è stato curioso ritrovarsi poco lontano da quei campi a vivere questa esperienza.

EMANUELE: MENU’ PER IL FUTURO?

“Il 7 settembre ci sarà il Summer Closing Event, una giornata di allenamenti e divertimento per la chiusura di questa fantastica stagione sportiva che riprenderà poi a novembre con le classi di lavoro invernali. Il 2020 si prospetta un anno pieno di tante novità ed eventi tra Canada ed Italia che sto progettando con il mio staff, amici e collaboratori per migliorare ancora di più la Next Generation Keepers. See you on the field #1!”.

Un’altra bella realtà quella della NextGK che ho voluto raccontare, un altro amico di avventure che ho voluto presentarvi… In bocca al lupo Emanuele… Keep going!
NextGK school, garanzia per numeri uno! Socceroad continuerà a seguirti!

ECCO QUI SOTTO IL VIDEO DEL CAMP!!!

LE COORDINATE DELLA NEXTGK SCHOOL:

DOVE? Toronto e Niagara le locations con oltre 50 portieri presenti
NextGk School è il programma specifico per numeri 1 più importante dell’Ontario
PROSSIMO APPUNTAMENTO > 7 settembre 2020 con Summer Closing Event
INFO & ISCRIZIONI Edizione 2020 >
Next GK School > Email: nextgkschool@gmail.com – Facebook @NextGKschool – Instagram @nextgkschool
ImParando Academy > Email: info@im-parando.it – Facebook @ScuolaPortierImParando – Instagram @imparandoacademy
Socceroad > Email: federico@socceroad.com – Facebook @SocceRoad – Instagram @socceroad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *