In un periodo dove tutto sembra bloccato, l’amore per il calcio giovanile non conosce ostacoli; nasce così un’importante collaborazione Intercontinentale Perugia calcio – Empire United Niagara
Una vera e propria affiliazione, diretta e concreta, tra il Perugia Calcio e un’accademia canadese ma di proprietà e gestione interamente italiana… Empire United Niagara.
Accordo siglato tra il Vice Presidente biancorosso Mauro Lucarini e Federico Turriziani, già Boys Director e Responsabile Internazionale della bella realtà canadese.
Empire Niagara, sorella della storica società Empire United, matricola Statunitense con sede a Buffalo e Rochester (New York State) è da 4 anni tra i settori giovanili più importanti dell’Ontario e, grazie alla sede a ridosso del confine con gli USA, gioca i principali campionati e tornei maschili e femminili proprio sul territorio a stelle e strisce.
A capo di tutte le operazioni c’è un Italiano, Davide Massafra che oltre ad essere il Direttore Tecnico è anche il responsabile di tutte le strategie societarie che hanno permesso una crescita esponenziale negli ultimi anni.
“I sacrifici sono tanti, ma per fortuna ci sono anche delle soddisfazioni a vedere crescere la tua creatura quotidianamente, questo mi da la spinta a continuare ad investire su questo progetto, e l’affiliazione ne è un’altra dimostrazione”.
LA PILLOLA
…”La mission principale riguarda la metodologia di insegnamento tecnico, volto a far conoscere, accrescere e radicare il senso di appartenenza verso il Perugia calcio di tutte le realtà nazionali ed estere, che entrano nella “famiglia academy”…!”.
Perché questa decisione e perché il Perugia calcio?
“Era da tempo che con Federico Turriziani cercavamo un partner serio e adatto alla nostra realtà, dove il ragazzo era al centro del progetto prima ancora del business e il marketing… Conoscendo il Direttore Mauro Lucarini ho apprezzato la sua trasparenza e le sue serie intenzioni e modalità lavorative, non è stato difficile trovare l’accordo tra persone leali e che parlano la stessa lingua… Nel vero senso della parola!”.
Entrando nel concreto della partnership, cosa puoi dirci?
“Tante sono le possibilità che si aprono per i nostri ragazzi, molte delle quali però necessitano di una situazione sanitaria decisamente migliore per essere vissute e colte. Il Perugia calcio, oltre a metterci a disposizione il loro supporto tecnico, avrà la prelazione su tutti i calciatori e calciatrici che meriteranno una chance in Italia. In più potremo usufruire delle strutture di allenamento e di tutto lo staff tecnico quando potremo andare in Italia ad allenarci e giocare e sarà fantastico stare a bordo campo durante una partita di campionato della prima squadra. In più chiaramente tutti gli eventi in terra canadese, con stage, clinics e id camp che renderanno il nostro calendario pieno di grandi opportunità”.
La voce del Perugia calcio e la sua filosofia parola a Mauro Lucarini
“La mission principale riguarda la metodologia di insegnamento tecnico, volto a far conoscere, accrescere e radicare il senso di appartenenza verso il Perugia calcio e la città di Perugia di tutte le realtà nazionali ed estere, che entrano nella “famiglia academy”.
Formazione e l’informazione tecnica degli Istruttori sono il punto centrale del programma didattico delle Football Academy: il progetto tecnico ha il giovane calciatore come unico riferimento e a lui dovrà essere messa a disposizione una programmazione che mira alla crescita tecnica e individuale. Forniremo gli strumenti adatti per renderli consapevoli di poter conoscere e controllare il gioco senza tralasciare tre cose fondamentali: Divertimento, Fantasia, Creatività!“.
Davide come è impostato il lavoro di partnership?
“Importante inserire tutti i ragazzi nel database del Perugia calcio e grazie al nostro servizio Empire Global Video manderemo settimanalmente immagini delle nostre partite per far monitorare costantemente i progressi dei nostri giocatori e giocatrici! Sarà sicuramente un successo integrare la nostra filosofia di lavoro con quella del Perugia calcio!”.
Empire United insieme ad altre 40 squadre , è membro dei campionati nazionali giovanili maschili e femminili della Major League Soccer. Il 90% dei calciatori di Empire Niagara sono di Nazionalità canadese e selezionati tramite Try Outs specifici e il programma agonistico è di 11 mesi.
“Allenare qui vuol dire essere più manager che coach e saper valutare il contesto extra campo con i suoi contenuti e saperlo valorizzare a favore del fattore campo. Nei settori giovanili più che nelle prime squadre ovviamente, ma anche lì il fattore manageriale sembra essere predominante su quello tecnico e tattico, per fortuna sono contento di aver trovato nel tempo ottimi collaboratori”.
Avete già uno staff importante
“Un doveroso grazie al Presidente e amico Giovanni Del Priore che mi appoggia in tutto e mi ha permesso di avere allenatori e istruttori preparatissimi, pronti a migliorarsi giorno dopo giorno, in più grande il lavoro fuori dal campo: dalla Manager Milana Schramm, l’addetta video e marketing Samantha Brinker e il nostro Boys Director e responsabile internazionale Federico Turriziani che ha reso possibile questa bella affiliazione”.
Una filosofia nuova per il Nord-America
“La nostra filosofia applicata ha come obbiettivo lo sviluppo individuale tecnico-tattico e culturale del giovane calciatore: è un cocktail tra metodologie europee Uefa e americane per preparare i ragazzi alle selezioni Universitarie americane e canadesi o eventualmente a provini con squadre professionistiche. Ora amplieremo grazie al Perugia calcio, il percorso formativo dando ancora nuovi input e strumenti a tutti i nostri calciatori”.
I prossimi appuntamenti?
“Non vedo l’ora di avere ospite qui a Niagara il Vice presidente Lucarini e lo staff del Perugia calcio per iniziare a lavorare insieme! Abbiamo già dei ragazzi pronti a partire perché visionati dalla società, ma bisogna aspettare che la pandemia allenti la presa, nel frattempo continuiamo a lavorare sodo per mettere a disposizione dei nostri atleti tutte le nozioni e gli skills che servono per provare a fare il grande salto”.
Nonostante la pandemia si deve continuare a programmare e investire sui giovani e sul futuro… Questa affiliazione ci deve far ben sperare! Continueremo a seguire il lavoro oltreoceano sperando di poter tornare a viaggiare presto… Good Job! See you soon!
Curioso? Scopri tutto nei social di Empire Niagara e Perugia Calcio:
Instagram > @ac perugia_footballacademy
Facebook > A.C. Perugia Calcio Football Academy
Facebook > Empire Niagara Soccer Academy
Instagram > empireniagara
LE COORDINATE DI EMPIRE NIAGARA:
Empire Niagara è un’accademia di calcio situata nella regione di Niagara, Ontario – Canada.
Davide Massafra è il General Manager e Director of Operation che da anni sta portando il calcio di Niagara ad altissimi livelli.
INFO – EMAIL: empireunitedniagara@gmail.com
CENTRI SPORTIVI:
Youngs Sportsplex (Indoor e Outdoor) – Welland – ON – Canada
– 1 campo da calcio regolamentare interamente coperto e climatizzato.
– 3 campi regolamentari in sintetico
– 2 campi regolamentari in erba
– 6 campi da calcio a 7 in erba
Ridley College (outdoor) – St. Catharines – ON – Canada
– 7 campi regolamentari in erba
– 1 palestra polifunzionale