Ci sono luoghi nel mondo dove l’italianità è il valore più importante; entriamo in uno dei club italiani più antichi non solo del Canada ma di tutto il Nord America: CLUB ROMA.
Varcando la porta d’ingresso si entra magicamente in un mondo diverso, fatto di simboli romani, di storia italiana come se il tempo lì si fosse fermato.
E’ lo storico Presidente del club Rob Costantini, che mi accoglie con orgoglio in una delle innumerevoli stanze costruite con il sudore e la fatica di tanti italiani emigrati nel tempo.
“Ero piccolo, venivo con mio padre che lavorava alla costruzione di Club Roma, il mio rapporto e la mia appartenenza è nata in quel modo. Poi nell’adolescenza è stato per tutti noi giovani un punto di ritrovo dove si usciva la sera e si stava insieme agli amici giocando a calcio l’estate oppure ballando o semplicemente per parlare e scherzare”.
Poi l’ingresso ufficiale come membro del club
“A 21 anni sono diventato membro a tutti gli effetti: per essere membro devi essere italiano o figlio di italiani altrimenti non puoi prendere parte alle riunioni decisionali. Tutti possono venire a Club Roma ma per essere un membro devi avere l’Italia nel tuo background questa è la regola principale di questo posto”.
Club Roma si trova nella città di St. Catharines in Ontario nella regione di Niagara; è stato fondato nell’aprile 1961 da un gruppo di italiani che voleva creare un punto di ritrovo sociale indipendente e totalmente Italiano. Negli anni, grazie a donazioni, lavoro volontario, e ricavi di feste ed eventi il club si è ampliato in maniera enorme e oggi comprende 2 residenze, 3 sale matrimoni, bar, bocciodromo indoor ristorante esterno e interno, biblioteca, stadio e campi da calcio a 7 e tanti altri locali. All’ingresso campeggia il simbolo capitolino per eccellenza: la lupa con Romolo e Remo.
Cosa è Club Roma?
“Un punto di ritrovo, un luogo dove fare feste, festival, riproporre sagre paesane come in Italia, salvaguardando e promuovendo il Made in Italy, i piatti tipici di tutte le regioni. Oltre 400 matrimoni all’anno vengono organizzati a Club Roma, un posto magico per tutte le ricorrenze. Fiore all’occhiello la nostra biblioteca con volumi interamente scritti in lingua italiana!”.
LA PILLOLA
… “Vorrei riportare nel club la motivazione per la quale questo posto è nato… La cultura italiana! Bisogna salvare la nostra identità investendo in attività culturali per recuperare i valori…”.
Club Roma è prima di tutto un club: diventando membro ti unisci ad una comunità legata da amicizia in un ambiente caldo e familiare e conta oltre 600 membri di diversa professione e mestieri. Il nostro club continua a prosperare grazie agli sforzi di collaborazione dei nostri membri volontari. Essere un membro non significa solo far parte di una comunità, ma di poter usufruire di numerose attività e vantaggi in maniera esclusiva durante tutto l’anno.
Quest’anno ricorre il 61esimo anniversario!
“Il Covid lo scorso anno non ci ha permesso di fare i festeggiamenti che volevamo ma ricordo con piacere il 50esimo anniversario come uno dei momenti più belli vissuti da Presidente di Club Roma: è stata una festa megagalattica con migliaia di persone che hanno partecipato alla manifestazione e l’inaugurazione delle 2 nuove residenze che sono sorte ai due lati del club!”.
Hai parlato di momento bello, un momento invece difficile?
“Di sicuro il giorno che sono diventato Presidente: era un ruolo nuovo per me e soprattutto era coinciso con il passaggio dalla carta alla digitalizzazione della burocrazia. Passare quindi dal cartaceo al computer con tutti i collaboratori abituati per anni ad usare la tradizionale carta o macchina da scrivere… Fu durissima anche perché dovetti prendere decisioni importanti per ristrutturare una parte dell’edificio”.
Nel tempo è cambiata un po’ la visione del club?
“Come è cambiato tutto il mondo! Ora siamo diventati troppo focalizzati su eventi e matrimoni: il business è importante per coprire le altissime spese di manutenzione ma vorrei riportare nel club anche la motivazione per la quale questo posto è nato… La cultura italiana! Bisogna salvare la nostra identità investendo in attività culturali per recuperare i valori: mi piacerebbe fare un corso di lingua italiana per le nuove generazioni e altre iniziative che possano portare i ragazzi, figli di immigrati di seconda e terza generazione, a continuare il nostro lavoro per dare un futuro a questo club!”.
Rob, fare il Presidente è molto impegnativo?
“Ora che sono in pensione sono molto più occupato di quando lavoravo! Sono immerso nel club tutti i giorni o per presenziare le varie manifestazioni oppure per risolvere questioni o prendere delle decisioni”.
Lo sport parte integrante di Club Roma e soprattutto calcio!
“Il calcio è un pezzo importante per la comunità, siamo una delle squadre più antiche dell’Ontario e vogliamo tornare ad essere la massima espressione di questo sport nell’intera regione di Niagara e non solo! Per questo sono molto contento del nuovo corso calcistico con la League 1 che ha riportato allo stadio tantissima gente”.
Rob Costantini e il calcio?
“Ho giocato per tantissimi anni qui con il Club, ho fatto come Totti, ho indossato solo la maglia di Club Roma! Un infortunio alla caviglia poi mi ha messo fuori dai giochi in anticipo… Ai miei tempi non si tornava più a giocare dopo certi infortuni, ora è diverso”.
Il sogno nel cassetto?
“Dare futuro a questo posto magico, per farlo continuare a vivere nel tempo in memoria di tutti gli italiani che hanno speso gran parte della loro vita per costruirlo. Un altro sogno nel cassetto è prendere un giorno la cittadinanza italiana. Purtroppo non avendone fatto richiesta da giovane, ora soffro per non avere questa investitura che coronerebbe tutto il mio percorso da italiano!”.
Dalle parole di Rob si percepisce la sua immensa passione per la comunità, si respira profumo d’Italia e ci trasmette tutto il suo orgoglio per quello che negli anni è stato un punto di riferimento importante non solo per gli italiani ma per tutti quelli che hanno deciso di entrare a far parte di questo mondo unico nel suo genere… Un’oasi in Canada dove l’italianità e le tradizioni sono ancora motivo d’orgoglio della vita di tanta gente.
Segui Roma Club Roma sui Social:
Facebook> Club Roma
Instagram> clubromaevents
website> www.clubroma.ca
LE COORDINATE DI CLUB ROMA:
Club Roma è l’ambiente giusto per creare un’esperienza straordinaria: matrimoni, cene aziendali, feste scolastiche prima di tutto, ma anche tanto per eventi sociali. 3 sale da ballo, 2 ristoranti, biblioteca, campi di bocce indoor, 3 bar, club privato con sala cinema per i membri, 2 sale riunioni, pavillion… Club Roma è un punto fermo di St. Catharines.
INDIRIZZO: 125 Vansickle Rd, St. Catharines, ON – L2S 3W4