GRENADA SPORTS & WELLBEING: il calcio caraibico

In angoli del mondo poco conosciuti ci sono persone che hanno deciso di mettere le loro abilità calcistiche a disposizione della comunità, in particolare dei più piccoli. E spesso sono queste scelte a fare la differenza, non solo per chi le compie, ma soprattutto per chi ne beneficia…

Dopo aver vagato molto, Trevor Marcus si è fermato nella Repubblica di Grenada e precisamente sull’isola di Carriacou, dove sta lavorando da oltre 3 anni per dare crescita, speranza e futuro a moltissimi bambini.

Il fondatore della Grenada Sports and Wellbeing Foundation è Trevor Marcus McIntosh: ha vissuto in Australia e in Inghilterra prima di approdare nei Caraibi.

“Ho avuto una buona carriera come calciatore, ero forte da un punto di vista atletico, ero principalmente un recuperatore di palloni: ho giocato in Europa per alcuni anni. A 34 anni, quando ero a fine carriera, mi sono chiesto: cosa devo fare ora che smetterò di giocare?”.

Da lì è iniziata la tua nuova vita calcistica con i bambini

“Dopo aver ottenuto le licenze Uefa in Inghilterra, mi sono trasferito a Sydney e poi a Melbourne in Australia, dove sono tornato a giocare all’età di 47 anni a Daylesford e Hepburn United FC; è stato lì che ho deciso di iniziare a crescere giovani giocatori… Quel club non aveva un settore giovanile e soprattutto i bambini non avevano le qualità per giocare a buoni standard, quindi ho deciso di costruire il settore giovanile da zero al fine di dare ai giocatori la prima squadra: ho iniziato con 5 bambini e oggi, anni dopo, sono orgoglioso che il club abbia tutte le categorie giovanili, sia maschili che femminili… Tutto è iniziato grazie a me e ne sono orgoglioso!”.

LA PILLOLA

…”L’obiettivo è quello di dare a tutti i bambini uno sviluppo fisico, educativo e mentale attraverso lo sport e il benessere. Non solo calcio, ma anche l’atletica e la boxe, che permettono di dare un multilateralismo di lavoro che arricchisce i giovani atleti da tutti i punti di vista…!”.

Il tuo lavoro non è passato inosservato

“Esatto! Dalla Federazione Australiana mi hanno contattato per sapere esattamente cosa stava succedendo in quella zona della città da quando le iscrizioni erano aumentate enormemente! Mi hanno offerto un lavoro nella Federazione di Calcio Victoria in modo che potessi continuare ad allenarmi e portarmi dietro sulle attività giovanili. Poco dopo la FFV mi è stato offerto il ruolo di responsabile giovanile nella Federazione australiana per lo sviluppo di giovani calciatori.

Dall’Australia a Grenada … Come è potuto succedere?

“Sono tornato a Grenada per il funerale di mio zio e durante il mio soggiorno ho avuto contatti con la Federazione locale, che voleva fortemente che io lavorassi con loro; qualche tempo dopo ho ricevuto un’e-mail che mi offriva la posizione di Direttore Tecnico della Federazione. Inizialmente non ero molto convinto ma poi, dopo aver considerato la salute di mia madre, sono tornato a Londra, poi sono stato contattato nuovamente dalla Federcalcio Grenada e ho deciso di accettare l’offerta”.

La tua nuova avventura con nuovi traguardi stimolanti

“Dentro di me c’era un grande desiderio di creare qualcosa di bello e produttivo per i giocatori della mia terra, l’idea era di cambiare il calcio! Ma presto mi sono reso conto che le mie idee di sviluppo erano in contrasto con quelle di membro del Consiglio Federale, non c’era accordo su come di gestire i programmi e ho capito che il loro desiderio non era quello di sviluppare e far crescere giovani giocatori, ma solo di fare affari… La mia avventura come DT è durata meno di un anno”.

Quindi ti sei trasferito sull’isola di Carriacou e hai aperto una fondazione

“La fondazione è un’organizzazione no profit e non governativa, la Grenada Sports & Wellbeing Foundation, questo è il nome completo, e ho deciso di impegnarmi attraverso lo sport per la crescita, lo sviluppo e il benessere di tutti i bambini e i giovani di Grenada, Carriacou e Petite Martinique“.

Grenada è uno stato insulare nel Mar dei Caraibi sud-orientale, che comprende anche le Grenadine meridionali. Scoperta nel 1498 da Cristoforo Colombo, che la chiamò Concepción, Grenada è il secondo stato indipendente più piccolo del continente americano (dopo Saint Kitts e Nevis). Si estende per circa 344 km2 e si trova a nord di Trinidad e Tobago ea sud di Saint Vincent e Grenadine.
Quali sono gli obiettivi che hai fissato?

“L’obiettivo è quello di dare a tutti i bambini uno sviluppo fisico, educativo e mentale, creando percorsi educativi attraverso lo sport e il benessere. Non solo calcio, ma anche altri sport come l’atletica e la boxe, che ti permettono di dare un multilateralismo di lavoro che arricchisce i giovani atleti da tutti i punti di vista… Il mio motto è che più i bambini fanno sport più giocano meglio!”.

Come è organizzata la fondazione in dettaglio?

“Abbiamo iniziato 3 anni fa con questo progetto e oggi abbiamo 40 bambini (la città ha 8000 abitanti) che svolgono regolarmente l’attività per tutto l’anno: il programma settimanale, che va da settembre a metà luglio, è composto da 3 settimanali allenamenti e una partita di sabato mattina Siamo riusciti a creare per la prima volta un campionato in cui i bambini possono giocare a calcio a 5 ogni settimana e in cui il risultato non conta e non ci sono trofei o classifiche. Da luglio fino alla fine di agosto abbiamo gli eventi che chiamo competitivi: un torneo di calcio a 5 con molte squadre, che provengono anche da altre isole dei Caraibi e altri eventi come campi e vetrine. Per dare a questi bambini piccoli vere opportunità, con le teche cercherò di mostrare gli scout degli Stati Uniti e dell’Europa“.

Un menu gradevole e ricco

“Deve essere così! Adoro fare le cose in modo professionale e serio al fine di offrire a questi ragazzi reali opportunità: nessuno viene mai qui, nessun allenatore e nessun agente, ma ci sono talenti che meritano una possibilità. Attraverso i tornei preparo i bambini, con i camp porto allenatori che possono arricchire il background culturale, tecnico e tattico dei giocatori con le loro diverse metodologie e filosofie. Infine, con le vetrine, porto agenti dagli Stati Uniti per mostrare i bambini nella giusta fascia d’età, che vanno da U17 a U15″.

Qual è la filosofia di Trevor Marcus?

“Seguo e alleno i bambini durante tutto l’anno, con uno staff di istruttori locali che mi assistono, ma il nostro obiettivo è quello di portare allenatori anche da altri paesi per sviluppare tecnica e coordinamento fino all’età di 12 anni. Cureremo aspetti psicologici e tattici del gioco, nonché la specializzazione del ruolo. Alla fine di tutte le sessioni di allenamento aiutiamo e seguiamo i bambini nello svolgimento dei loro compiti a scuola“.

Qual è il tuo desiderio segreto?

“Sogno di poter aprire e portare avanti questo progetto anche nelle altre isole dei Caraibi: la fondazione sta cercando di aprire centri a Trinidad & Tobago, Barbados e St. Kitts & Nevis. Non è facile trovare persone con la stessa filosofia, tutti pensano agli affari, ma i ragazzi della fondazione non pagano nulla: tutto è supportato da donazioni o piccole sponsorizzazioni, ma non avendo una vera amministrazione, non è facile trovare aziende che possano aiutarci. Anche l’attrezzatura sportiva è un grosso problema: è molto costosa per la nostra realtà considerando i prezzi, la differenza monetaria e l’importazione, ma non perdo la speranza, al contrario… Anzi!”.

È stato un immenso piacere per me conoscere Trevor e la sua fantastica realtà: quando ascolti queste storie respiri un modo diverso di vivere, un modo diverso di fare sport, che si è perso nei paesi più sviluppati. A Grenada ci sono ancora bambini che sognano di giocare a calcio sporcandosi nei campi polverosi o coprendo miglia solo per calciare una palla in un modo che sarebbe normale per noi.

“Voglio provare a coinvolgere nella mia organizzazione il maggior numero possibile di bambini, per poi sviluppare le loro capacità e soprattutto per intrattenerli in modo sano ed educativo. I bambini sono il futuro e dobbiamo aiutarli in ogni modo possibile! ”.

E ti auguriamo buona fortuna con tutto il nostro cuore!
Per sostenere GRENADA SPORTS AND WELLBEING con una donazione economica o di materiali potete:

Profilo Facebook > Grenada Sports & Well-being Foundation

 

LE COORDINATE DELLA GRENADA SPORTS & WELLBEING:

La Grenada Sports & Well-being Foundation (GSWF) è un’organizzazione non governativa a Grenada che lavora per migliorare lo sport e il benessere sull’isola.

Il GSWF è alla ricerca di finanziamenti e sponsorizzazioni per far crescere i propri programmi, se qualcuno è interessato a partecipare, si prega di contattare il sito Web della fondazione www.grenadasportswellbeing.org

APPUNTAMENTI ANNUALI:

  • Torneo di calcio a 5 che si tiene a Grenada in febbraio e luglio di ogni anno
  • Torneo di calcetto che si tiene a Carriacou a luglio di ogni anno
  • Programma estivo tenuto a Carriacou a luglio
  • Torneo di boxe che si terrà a Grenada in ottobre

OBIETTIVI PRINCIPALI

● Miglioramento degli standard sanitari nelle comunità svantaggiate.

● Educare le comunità svantaggiate alla fisiologia di base e ai vari benefici per la salute
che provengono dall’attività fisica.

● Educare i giovani a queste comunità svantaggiate. Compreso
borse di studio per università d’oltremare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *